UNA GIACCA DI JEANS "CHIARA" COME UN DIPINTO - INTERVISTA AD ANTONY DESIGN

Oggi abbiamo chiacchierato con Antonio Pecoraro alias Antony Design. Il giovane artista è diventato famoso per aver dipinto a mano una giacca di jeans con i ritratti di Chiara Ferragni ed il figlio Leone.

                                                                                                              -CREDIT BY ANTONY DESIGN -

Durante una piacevole conversazione capiamo che Antony ha studiato al liceo artistico indirizzo "arti figurative" e gli chiediamo:" perchè non hai adoperato una tela?quando è come hai avuto l'idea di utilizzare capi in denim per dipingere ritratti di personaggi famosi contemporanei?"

E lui qui è molto diretto e spontaneo nell'affermare che:" un giorno cercavo ispirazione, ho aperto l'armadio ed ho visto una giacca di jeans che stava li da chissà quanto tempo! allora decisi di prenderla e dipingerci sopra".

Beh! in tempi dove il consumismo e la moda "usa e getta" ci ha letteralmente invasi, l'idea di riqualificare un capo non utilizzato, adoperandolo come tela sul quale dipingere, a noi di Amei Magazine c'è sembrata un'idea niente male! ed alla domanda:" insiemi ai numerosi consensi hai avuto anche un bel pò di critiche riguardanti il tuo lavoro, come rispondi?"

Antony molto onestamente ci dice:" Io non andrei mai in giro con una giacca con il mio ritratto sopra!" questa affermazione ci fà sorridere poichè da questa traspare la sua giovane età, invece, secondo noi di Amei Magazine (anche se inconsapevolmente) ha ribaltato il rapporto tra moda ed arte.

Infatti sinora la maggior parte degli stilisti ha preso spunto ed ispirazione da opere di artisti famosi. Invece questo giovane "design d'arte" ha capovolto la relazione! adoperando delle semplici giacche in jeans arricchendole di valore artistico utilizzandole come se fossero tele sulle quali dipingere ritratti.

Dice sempre Antony:" rimango affascinato da alcuni volti" e le sue mani dipingono emozioni con la faccia di volti famosi. Forse non tutti sanno che, per i grandi pittori del passato la cosa più attraente a livello emozionale, e nello stesso tempo enigmatico da dipingere, erano proprio i volti a maggior ragione quelli femminili.

Se per "Leonardo" il volto da dipingere più alla moda era quello di Monna Lisa Gherardini, moglie di Francesco Del Giocondo, nobildonna italiana appartenente alle famiglie nobiliari fiorentine e di conseguenza facente parte della "movida" del tempo, per il nostro giovane artista quali dovrebbero essere i volti da ritrarre se non quelli di Chiara Ferragni, Giulia De Lellis, ecc. (so che il paragone vi potrà sembrare azzardato ma volevamo farvi avere una visione più ampia).

Effettivamente se ci riflettiamo su, fanno parte anch'esse della moderna alta società soltanto che:  prima ti arrivava a casa una tela spesso e volentieri auto-celebrativa, oggi nel 2020 se commissioni un ritratto ad Antony Design a casa ti arriverà una giacca in denim dipinta a mano. Che tu lo voglia indossare o no questo spetta a te deciderlo, d'altronde se è lecito indossare un bomber fluo perchè no una giacca in jeans con un ritratto?

Pensandoci, un giovane artista che vive in Italia dove la moda è un'eccellenza universalmente riconosciuta, dove avrebbe mai potuto dipingere la sua amata arte figurativa per renderla nuova e contemporanea, se non in una giacca di Jeans? Noi di Amei Magazine, lo troviamo fresco ed attuale ed amiamo sostenere i nuovi talenti nostrani.

Per concludere, se è il prezzo quello che vi interessa, vi avvisiamo già: non è esattamente low-cost, ma d'altronde state commissionando un dipinto!

Per altre informazioni e dettagli contattate direttamente Antony Design.

Facciamo tantissimi auguri al nostro artista e Noi ci vediamo alla prossima!

Non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra newsletter e di seguirci sui nostri social instagram e facebook, sempre tante nuove curiosità!

16.5.2020