TRAPANI. IMPRESSIONISMO IN 6D. ALLA SCOPERTA DI UN PAESE FANTASTICO...L'ITALIA!!

Trapani è una splendida città Siciliana, dove il mare cristallino, il sole ed il buon cibo Siculo fanno da degna cornice, ma ciò che vi lascerà a bocca aperta sono le innumerevoli bellezze architettoniche ed artistiche, lasciate dalle tante influenze avute nel corso del tempo dai cartaginesi, dai romani, dagli spagnoli.

Una passeggiata per le vie del centro storico vi farà scorgere attimi fuggenti del passato lasciandovi liberi di fantasticare sulle vicissitudini accadute in quei luoghi.

Osservata dall’alto questa penisola ha la forma di una falce, nella mitologia viene riferito che la città sia nata in seguito alla caduta in acqua della falce che Cerere (alcuni riferiscono Saturno) teneva in mano, e che poi si trasformò in una striscia di terra che diventò appunto Trapani.

Adesso vi mostreremo alcune chicche che proprio non potrete perdervi, quando il sole va ad imbrunire e la calda giornata da spazio ad una temperatura più mite e ventilata, fare un giretto per il centro storico è d'obbligo! quindi eccovi gli indispensabili:

CENTRO STORICO

Il centro storico della città è fiorente  di attrazioni che meritano di essere viste. Il Palazzo Senatorio, le Cento Chiese, le Mura di Tramontana, sono solo alcuni dei luoghi che meritano di essere visti. Passeggiare tra le vie della città e scopritela piano piano. Non rimarrete delusi.

LE ATTRAZIONI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

  • CHIESA DELLE ANIME DEL PURGATORIO

Al suo interno si trovano i celebri Misteri di Trapani, delle statue lignee a grandezza naturale che rappresentano scene della Passione ispirate da episodi citati nei sacri testi o nei vangeli apocrifi.

Sono 20 gruppi di statue, ognuno associato a un “ceto” cittadino (pescatori, orefici, salinari, fruttivendoli, ecc.), scolpiti nel XVIII secolo con legno di cipresso e sughero.

I Misteri escono dalla chiesa per farsi un giro il Venerdì Santo, quando i rappresentanti di ogni ceto li trasportano a spalle lungo le strade di Trapani nel contesto di una lunga e suggestiva processione.

  • TORRE OSCURA E OROLOGIO ASTRONOMICO

Risalente al XIII secolo è l'unica torre di avvistamento della città rimasta ed è la porta più antica di Trapani.

Sulla facciata della Torre troverete uno dei più antichi orologi astronomici d'Europa (risale infatti al 1596).

Nell'orologio astronomico sono presenti un quadrante del Sole ed un Lunario, ha le lancette che invece di indicare l'ora indicano i segni dello zodiaco, i solstizi, gli equinozi, le stagioni ed i punti cardinali, mentre nel Lunario si indicano le fasi lunari. È davvero affascinante!

  • TORRE DELLA COLOMBAIA

Molto suggestiva, non solo per la sua posizione ma anche per la storia millenaria di cui è intriso. La sua prima torre di difesa venne eretta dal cartaginese Amilcare Barca nel 260 a C. e ha assistito alle grandi battaglie navali tra Romani e Cartaginesi.

Le sue radici affondano addirittura nel  mito, si narra infatti che qui si fermassero le colombe, giunte dall’africa, destinata alla Dea Astarte, il cui tempio si trovava nella vicina Erice.

  • MUSEO TORRE DI LIGNY

Un’ imponente torre di difesa  in tufo e pietra, si erge  sulla punta estrema della città di Trapani.  La lingua di terra su cui si trova divide il Mediterraneo dal Tirreno  e dalla sua terrazza si scopre una città abbracciata dal mare.

Venne eretta nel 1671 per volere del vicerè spagnolo, Claudio La Moraldo e oggi è sede del Museo Civico Antropologico.

Si raggiunge percorrendo una strada pedonale costeggiata a sud da una scogliera e sul lato nord da una piccola spiaggia meta di molti bagnanti.

-credit by MOOI-
  • MUSEO DELLE ILLUSIONI

Bellissimo museo dove scienza e gioco si mischiano lasciandovi sbalorditi. Gli inganni della.mente vengono evidenziati e svelati in un  continuo sorprendersi.

Tutto si trasforma in un gioco dove adulti e bambini vengono trasportati per circa un'ora  in un mondo magico e affascinante. Consigliatissimo!

  • SALINE DI TRAPANI E PACECO

Sono incorniciate in un paesaggio conosciuto come la Via del Sale e si trovano nel percorso che da Trapani conduce a Marsala,  i mulini a vento sul mare, uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita.

L'area che comprende le Saline è estesa per mille ettari nella zona sud di Trapani fino a Marsala, comprendendo anche Mozia.

Dal 1995 è diventata Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF.

Il paesaggio è reso ancor più suggestivo dalla presenza di numerosi mulini a vento e dal forte impatto paesaggistico delle montagnole di sale sparse, soprattutto nel periodo che va da luglio a settembre.

Al tramontare del sole alle spalle delle Isole Egadi, l'intero paesaggio si colora di rosso, sfumature di rosa arancio e giallo in contrasto al bianco perleo del sale offrendo uno spettacolo magico ed indimenticabile.

Nella riserva numerose specie di uccelli migratori trovano riparo come il fenicottero rosa, l’airone bianco maggiore e il gabbiano roseo. Sono semplicemente spettacolari!

ESCURSIONE A ERICE

Da Trapani è poi d'obbligo un’escursione a Erice. Sulla sommità del Monte San Giuliano , in splendida posizione panoramica su Trapani, in silenzio tra le nubi, posa la città di Erice.

Erice fu popolata dagli Elimi che vi eressero il tempio dedicato al culto della dea della fecondità e dell´amore. I successivi dominatori intitolarono il tempio alle loro divinità, così i Fenici, vi adorarono Tanit-Astarte, i Greci Afrodite, i Romani la Venere Ericina.

Sulle rovine del Tempio sorge ancora oggi il Castello di Venere, fortificato durante la dominazione normanna, adiacente ai giardini del Balio dominati dalle torri medioevali.

La città è cinta da mura ciclopiche di impianto Elimo (VII sec.a.C.) a cui vertici si collocano: il Castello Normanno; il Duomo o Matrice (1314), che conserva le forme gotiche trecentesche originarie, con la torre campanaria e le sue delicate bifore e il Quartiere Spagnolo.

Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico medievale con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili fioriti. Il panorama che potete osservare è mozzafiato!

RISTORANTI

Noi di Amei magazine vi consigliamo:

Ristorante 210 grammi cibo squisito ed ottima materia prima per una pranzo o cena a base di pesce.

Ristorante sei gradi steakhouse hamburgheria per della carne ottima.

Hosteria San Pietro per una cucina tipica e un cous cous da leccarsi i baffi!

HOTEL

La posizione del residence cortile Mercè è ottima per girare il centro storico di Trapani e raggiungere a piedi quasi tutte le attrazioni (il museo dell'illusionismo è a due passi). Prezzi da circa 50 euro a notte.

Il Room Mate Andrea – Palazzo Platamone invece è un accogliente albergo con uno splendido terrazzo con piscina e tutto lo stabile è stato da poco restaurato in modo impeccabile.

Se quello che desiderate è una vista mare con dei tramonti mozzafiato il residence La Gancia è quello che fa per voi. Impagabile è la breakfast room sul terrazzo attico.

Tutte le strutture ricettive che vi consigliamo hanno sempre una cosa in comune: la gentilezza e disponibilità dello staff, indispensabile per un soggiorno relax.

Fateci sapere se l'articolo vi è piaciuto scrivendoci nella nostra sezione commenti e non dimenticatevi di seguirci sui nostri social facebook e instagram!

26.6.2020