DALLE PAROLE AI TRATTI. THE IMAGINIST.

Giulia Bragaglia è una talentuosissima illustratrice romana che ha rivoluzionato  la sua vita e la sua relazione con il " linguaggio" passando da logopedista (colei che si occupa della cura dei disturbi del linguaggio) ad un metodo espressivo ben più universale: l'arte visiva, nello specifico le illustrazioni!  

Le Sue linee sono pulite ed essenziali, lasciano intravvedere la sua dichiarata passione per i disegnatori della Walt Disney, senza perdere la riconoscibilità di stile che le permette di essere unica ed inconfondibile.

-credit by Giulia Bragaglia-

Ma lasciamo che Giulia si racconti...

  • Ciao Giulia, come nasce "the imaginist"?
The Imaginist nasce diverso tempo fa, nel 2015 quando frequentavo l'università e facevo il pomeriggio un corso di disegno realistico. Mi piaceva condividere i miei disegni (allora avevo solo Facebook) e ho pensato di aprire una pagina.
Il nome mi è venuto dagli "Imagineers" ovvero gli "ingegneri dell'immaginazione" che lavoravano con Walt Disney. Io non sono ingegnere quindi è diventato the imaginist :)

Io invece nasco un bel po' prima del 2015, nel 1990 e ho sempre amato disegnare, era la cosa che preferivo fare da piccola, ma mai, fino a qualche anno fa, avrei pensato potesse diventare il mio lavoro. Era uno di quei sogni bellissimi che fai ad occhi aperti, ma alla fine non ci credi neanche tu e pensi rimarrà solo un sogno nel cassetto.
-credit by Giulia Bragaglia-

  • Da quanto tempo fai l'illustratrice? Hai mai provato altre strade?
È difficile dire esattamente da quanto tempo, diciamo che ho iniziato a provarci seriamente nell'autunno del 2016. All'epoca avevo lasciato il mio lavoro precedente come logopedista, anzi per meglio dire mi hanno mandato via da un giorno all'altro perchè dovevano fare dei tagli al personale.
Avevo deciso che quello era un segno: avrei chiuso con quel lavoro che non faceva per me e non mi rendeva felice. Poco dopo avevo trovato lavoro part time in un cinema e avevo del tempi libero per poter iniziare a credere veramente di poter lavorare con il disegno. Ma è diventato a tutti gli effetti il mio primo e unico lavoro un bel po' di tempo dopo!
Per rispondere alla seconda domanda quindi sì, ho provato altre vie: ho una laurea in logopedia e per qualche anno ho lavorato come logopedista, ma non era assolutamente la mia strada
  • Come nasce la tua passione per l'illustrazione?
È nata quando frequentavo la Scuola Romana dei Fumetti: ho capito che i fumetti non facevano per me e che preferivo nettamente il campo dell'illustrazione!
-credit by Giulia Bragaglia-
  • Hai sempre lavorato in digitale?
No, come tutti ho iniziato con tecniche tradizionali (matite, acrilici, qualche acquerello. Ma principalmente matite). Ho scoperto il digitale più o meno 3 anni fa e me ne sono innamorata: hai la possibilità di fare cose che in tradizionale sono molto più complesse, sopratutto se ci lavori il digitale ti permette di modificare l'illustrazione abbastanza facilmente. Sono una grande fan del digitale! Però ultimamente ho ripreso in mano l'acquerello, spero ne esca qualcosa di buono nei prossimi mesi.

  • Chi in ambito Artistico ( arte figurativa, cinema,musica) pensi abbia influenzato maggiormente il tuo stile?
Sicuramente Walt Disney e molti dei suoi animatori. I classici Disney sono fondamentalmente il motivo per cui da piccola ho iniziato a disegnare: copiavo e ricopiavo sempre i personaggi perchè in qualche modo ero già follemente innamorata di quelle linee così eleganti, della fluidità dell'animazione, dei colori.
Oggi mi ispirano diversi artisti ma anche molti film: mi piace molto il cinema e in paricolare quando mi imbatto in una pellicola con una fotografia particolare mi ispira per creare nuove palette di colori.

  • Cosa attiva il tuo processo creativo nel mondo che ci circonda? Parlaci dei tuoi lavori!
Si potrebbe pensare che il mio processo creativo si attivi quando sono fuori, in giro. In realtà no, solitamente mi vengono idee e rifletto su illustrazioni nuove quando sono a letto la sera prima di addormentarmi, quando non riesco a dormire poi, non vi dico! Probabilmente inconsciamente prendo spunto durante il giorno, ma poi di notte per me è il momento migliore per elaborare il tutto. Ah, ovviamente devo sforzarmi tantissimo a ricordarmi tutto il giorno dopo!
-credit by Giulia Bragaglia-

  • Vendi i tuoi lavori anche attraverso una piattaforma e-commerce. Parlacene un pò!
Sì, è una delle parti che preferisco del mio lavoro ma anche quella forse più "impegnativa"!
Mi spiego: per creare i miei prodotti non c'è solo la parte creativa, ovvero creare le illustrazioni e le grafiche, ma c'è tutta la parte di produzione, contattare fornitori, capire quanti pezzi stampare, investire soldi, capire quali prodotti potrebbero piacere. È tutto molto complesso.
La creazione che più mi da soddisfazione è in assoluto l'agenda che ho creato per la prima volta l'anno scorso: c'è un lavorone dietro perchè attualmente creo io sia i disegni sia le grafiche delle pagine. Però quando vedi quanto viene apprezzata tutto il lavoro che c'è dietro viene ripagato!

Le sue illustrazioni e gli articoli di cancelleria ( come quaderni o la sua stupenda agenda 2021 e molto altro) li trovate QUI andate a dare un'occhiata! Visto l'imminente " back to school" anche la scuola o il lavoro assume un'altra sfumatura

  • Se potessi scegliere un libro da illustrare, su che genere o autore si sposterebbe la tua attenzione?
Se potessi scegliere mi piacerebbe molto alice nel paese delle meraviglie. Penso che si possa lavorare tanto creando character design particolari!
Oppure, da amante dei viaggi sopra il circolo polare artico, una storia originale ambientata in un posto magico come Islanda, Norvegia, Groenlandia!

  • Qual'é il tuo sogno?
Il mio sogno è continuare a crescere professionalmente e avere la possibilità un giorno di comprare un mio piccolo studio dove lavorare. Ma più in generale il sogno più grande è essere felice e soddisfatta di ciò che faccio.

Ringraziano di cuore la straordinaria Illustratrice Giulia Bragaglia è stato un vero piacere conoscerla e potervi raccontare di lei e del suo indubbio talento!

Vi invitiamo a seguirla sulla sua pagina istagram _THE_IMAGINIST_ !!

E Non dimenticare di iscrivervi alla nostra newsletter ed a seguirci sui nostri social Facebook e Instagram.

e....noi ci vediamo alla prossima!

9.9.2020