MIDNIGHT IN PARIS

Se ve lo stavate chiedendo, Si! Parigi è la meta dove andare almeno una volta nella vita. Nell'aria si respira il magnifico passato che ha vissuto questa città, fulcro e crocevia delle gesta dei più grandi poeti, pittori e artisti della fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Nei bistrot e nei locali hanno chiacchierato artisti come Picasso, Modigliani, Henri de Toulouse-Lautrec o Diego Rivera. Ogni angolo della città vi farà immergere in un'atmosfera onirica ed ogni scorcio regalerà emozioni e sensazioni magiche.

Naturalmente le attrazioni classiche come la torre Eiffel, il museo del Louvre e la Cattedrale di Notre Dame meritano una visita d'obbligo, infatti come rinunciare alla visione di "Amore e Psiche" la celebre scultura di Antonio Canova situata nel museo del Louvre? da sola questa opera d'arte (oltre alla Gioconda naturalmente) vale il prezzo del biglietto di circa 15 euro a persona.

Oppure lo spettacolo della Torre Eiffel illuminata da migliaia di luci per circa cinque minuti ogni ora dopo il tramonto? Certo che no! ma non perdetevi anche molto altro! Ecco qualche consiglio per organizzare al meglio il vostro prossimo viaggio (pandemia permettendo) nella capitale francese per poi tornare con gli occhi piena di magia e l'indiscussa voglia di ritornarci.

-ANDATE AL MOULIN ROUGE!

Non fate l'errore di arrivare fuori dal Moulin Rouge, scattare delle foto ed andare via. Entrate e godetevi lo spettacolo! una volta dentro troverete luci soffuse, verrete accompagnati ad un tavolo con una piccola abat-jour ed una bottiglia di champagne (compresa nel prezzo del biglietto)e potete godervi il magico spettacolo così come negli anni '20 compreso il famosissimo "Can Can"! Potete acquistare i biglietti sul sito ufficiale del Moulin Rouge a questo link. Il prezzo è a partire da circa 120 euro a persona ma non ve ne pentirete!

-PASSATE AL MERCATINO DELLE PULCI DI SAINT-OUEN,

troverete di tutto e di più a prezzi davvero convenienti. Perdersi tra tutte le bancarelle e le botteghine sarà davvero facile! Si può raggiungere facilmente con la metro fermata "Port de Clignancourt" e dopo una breve camminata di 10 minuti sarete arrivati. E chi lo sa? magari potrebbe capitarvi per mano una piccola chanel vintage! A Parigi tutto è possibile!

-PASSEGGIATE PER MONTMARTRE,

e prima di arrivare alla basilica del Sacro Cuore da dove godrete di una vista mozzafiato su Parigi, fermatevi per un ritratto in Place du Tertre dove troverete moltissimi artisti di strada, ritrattisti, caricaturisti ecc., per poi degustare una fonduta o una magistrale zuppa di cipolle nelle vie adiacenti. Consiglio: La Taverne de Montmartre situata in 25 Rue Gabrielle - 75010. Per arrivare a Montmartre prendete la metro e scendete alla fermata: "Pigalle". Mi raccomando però! non dimenticatevi di fermarvi su quella collina e respirare profondamente, sentirete ancora profumo di Bohème.

-VISITA AL CIMITERO DI PERE LACHAISE,

vi lascerà a bocca aperta, lo stile gotico del cimitero e delle cappelle è a dir poco suggestivo. Vi sembrerà di entrare nella storia attraverso un tunnel spazio temporale e rivivere le gesta dei numerosi personaggi celebri che lì riposano. L'aura di imponenza che si protae è percepibile, vedere dove riposa Oscar Wilde, Chopin, Marcel Proust e molti altri, incluso per gli amanti della musica rock Jim Morrison, è davvero emozionante. Così come fermarsi nei pressi dell'umile tomba di Amedeo Modigliani e della compagna Jeanne Hèbuterne (avete mai visto il film su Modigliani dal titolo "I Colori dell'Anima"? Noi lo consigliamo! date un'occhiata alla nostra recensione!). Ad ogni angolo si è di fronte a personaggi che hanno fatto la storia. Si può raggiungere con la metro all'omonima fermata"père Lachaise".

Dopo questi piccoli suggerimenti che siamo sicuri renderanno più completa la vostra visita a Parigi, vogliamo darvi alcuni consigli su dove soggiornare e mangiare:

PER SOGGIORNARE:

vi consigliamo il XIV arrondissement di Parigi come zona dove soggiornare in tranquillità ed è proprio qui che troverete l' IDEA HOTEL DESIGN situato in 108 Boulevard Jourdan - 75014. E' un Hotel carino, molto pulito con personale gentile e disponibile per ogni esigenza. Il punto di forza è la posizione: si trova letteralmente a 5 passi dall'entrata della fermata metro "Port d'Orleans". Da qui raggiungere tutti gli angoli di Parigi sarà semplicissimo. Inoltre nelle vicinanze troverete negozi, boulangerie per pasti veloci, supermercati, ristoranti, banche e tutto quello di cui avrete bisogno. Prezzi da circa 50 euro a notte.

PER MANGIARE:

per un deliziosa colazione o per un pasto veloce vi consigliamo "AU PETITE DELICE - MAISON PEREIRA" è una Boulangerie e Patisserie e si trova in 106 Boulevard Jourdan di fianco all'Hotel Idea Design, ha dei croissant strepitosi e per il pranzo delle svariate insalatone.

sempre di fianco all'Hotel troviamo il ristorante cafè "LE PARIS ORLEANS" qui si può mangiare del buon cibo a prezzi onesti. Il menù prevede come è normale nella cucina francese, l'entree (antipasto) il piatto principale (un secondo con contorno) ed il dessert a concludere.

Infine un'altro ristorante davvero ottimo e caratteristico è "LE ZEYER" (62 rue d'Alèsia, fermata metro "Alèsia") qui oltre a mangiare deliziosi piatti, chi è appassionato di ostriche potrà deliziarsi il palato con le numerose qualità del pregiato mollusco. Non dimenticate però i formaggi ed il vino che restano sempre al top!

Naturalmente vi ricordo anche "LE TAVERNE DE MONTMARTRE" come indicato prima per assaporare piatti più tradizionali.

Per muoversi a Parigi vi consigliamo di utilizzare sempre la Metro acquistando i biglietti giornalieri o settimanali in base ai giorni di soggiorno, perchè è davvero semplice da utilizzare, molto pulita e sicura ed è in funziona dalle ore 05:30 alle ore 01:30 di notte dalla domenica al giovedi e sino alle ore 02:15 il venerdi, sabato e festivi.

Andate a Parigi fidatevi, ne rimarrete incantati e ci ritornerete sicuramente, molto probabilmente nel periodo natalizio dove gli Champs Elysees addobati meravigliosamente vi lasceranno senza fiato.

Provare per credere!

La Torre Eiffel, splendida sopratutto dopo il tramonto
Il Museo più bello e suggestivo del Mondo, il Louvre!
Lo stile gotico del cimitero degli artisti vi lascerà a bocca aperta!
Entrate direttamente negli anni '20!
Ogni dettaglio di questa città è degno di nota!
Perchè non regalarsi un ritratto a Montmartre?
I caratteristici locali di Parigi vi regaleranno atmosfere d'altri tempi!

26.4.2020