SKINCARE: VERITA' O FALSI MITI!? SCOPRIAMOLO INSIEME CON L'AIUTO DELLA DOTT.SSA MILENA VALENTINI

-credit by Dott.ssa Milena Valentini-

Oggi abbiamo il piacere di avere qui con noi la Dottoressa Milena Valentini, Chimico e Donna che ha fatto del proprio bagaglio culturale un solido piano dove far sviluppare e crescere i proprio sogni, infatti, la Dott.ssa Milena ci racconta: "Nasco come Chimico, al tempo in cui nella Facoltà di Chimica di Milano le donne si contavano sulle dita di una mano.

Appena uscita dall'Università mi è stato subito chiaro che il mio bagaglio scientifico dovevo convogliarlo in qualcosa di femminile che realizzasse la mia voglia di creatività e di comunicazione.

Iniziai subito a lavorare presso una multinazionale che commercializza ingredienti per il settore del Personal Care ed è qui che sono entrata a far parte del meraviglioso mondo della cosmetica.

Mi sono iscritta al master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche di Ferrara dove ho vinto il Premio Bonadeo per la miglior Tesi di laurea.

Da qui ho iniziato a collaborare con molti Brand per la realizzazione di linee skincare fino a quando ho deciso di lanciare la mia Linea Cosmetica. Ho creato un brand a mio nome e questo è stata la realizzazione del mio sogno".

Ed è sempre punto d'orgoglio parlare con e di Donne che inseguono i propri sogni e mettono le proprie competenze al servizio di altre Donne.

Ma adesso... so perchè siete e qui! ed in effetti fate benissimo ad essere curiose! perchè alcune risposte delle dott.ssa Milena vi lasceranno a bocca aperta! fateci sapere alla fine dell'intervista quale falso mito proprio non vi aspettavate!

É importantissimo rimuovere il make up prima di andare a dormire. (V o F)?  

VERO

"Direi che è fondamentale per prevenire la comparsa di rughe e rallentare il processo di invecchiamento. Prima di coricarsi è necessario eliminare dalla pelle trucco ed impurità poiché' durante la notte la pelle si rinnova ma per farlo è necessario "metterla in libertà".

Il tonico serve a riequilibrare il PH della pelle. (V o F)?

FALSO

"Il tonico serve per eliminare gli eventuali  residui di impurità  (sebo, trucco, cellule morte) lasciati dal detergente oppure residui di struccante che sono rimasti".

Rimedi casalinghi a base di limone sono ottimi per la nostra pelle. (V o F)?

FALSO

"Il limone è una sostanza acida , PH=2. Per questo motivo applicato sulla pelle può' causare irritazione. In presenza di sole poi puo' macchiare la pelle poiche' contiene cumarine, sostanze altamente fotosensibilizzanti".


È sbagliato usare nella stessa skincare quotidiana una esfoliazione sia chimica che meccanica (V o F)?

FALSO

"E' buona norma effettuare una esfoliazione almeno una volta al mese. La scelta tra esfoliazione chimica o meccanica deve essere fatta in base alle esigenze della pelle e alla tipologia. E' comunque possibile effettuare entrambe le esfoliazioni alternandole e lasciando passare del tempo tra una e l'altra. L'esfoliazione chimica è poi sconsigliata nel periodo estivo poiché' può' causare macchie cutanee".

Acqua calda e vapore servono ad aprire i pori . (V o F)?

FALSO

"Il vapore serve per sciogliere il sebo e favorire l'eliminazione delle impurità".


La protezione solare va messa solo in Estate. (V o F)?

VERO E FALSO

"La pelle va protetta tutto l'anno. Mentre d'estate è d'obbligo una crema con SPF alto e texture dedicate, d'inverno è sufficiente applicare una crema giorno che contenga filtri solari in modo da proteggere la pelle. Questo tipo di creme non dichiarano SPF sulle confezioni, ma una buona crema giorno contiene sempre una protezione solare".

I punti neri sono dovuti alla sporco intrappolato dentro i pori. (V o F)?

FALSO

"I punti neri sono causati da sebo in eccesso e cellule morte che rimangono intrappolati nei pori e che a contatto con l'aria si ossidano formando la colorazione scura".


La pelle deve respirare. (V o F)?

FALSO

"La pelle non respira. Quando si parla di pelle "asfittiche" si intende una pelle opaca, spenta di color grigiastro (tipico delle pelli miste o grasse) Occorre quindi riequilibrare la cute".

La pelle si abitua ai trattamenti cosmetici quindi vanno di volta in volta sostituiti. (V o F)?  

FALSO

"La pelle non si abitua ai trattamenti, anzi se si trova un trattamento efficace è bene mantenerlo. E' necessario cambiare i prodotti nel tempo perché' sono le esigenze della pelle stessa che cambiano con il passare del tempo, le stagionalità, il clima".

Parlaci della tua linea cosmetica!

"Quando ho pensato di formulare una linea cosmetica , volevo creare qualcosa di innovativo ed altamente tecnologico.

La mia prima formulazione è stata la Crema Technoage, una formulazione che protegge la pelle dall'invecchiamento tecnologico cioè' l'invecchiamento prodotto dallo stress digitale. Oggi questo è un argomento attuale ma quando l'ho lanciata era il 2015 e questo tipo di formulazione era nuova e all'avanguardia. La formula è stata da me brevettata proprio per l'efficacia sinergica anti age dei due principi attivi di origine naturale presenti in formula.

Ho poi sempre proseguito cercando di trovare ingredienti sempre nuovi con proprietà particolari e da me testate, come il siero all'olio di cactus Ho trovato quest'olio durante un viaggio in Marocco e l'ho poi utilizzato per le sue straordinarie proprietà'. Anche questo avveniva quando in Italia c'era il "boom" dell'olio di Argan. Io chiamo l'olio di cactus il "fratello maggiore "dell'Argan.

Novità, formule tecnologicamente avanzate, texture ricercate e studi accurati contraddistinguono le mie formulazioni...il mio motto è il seguente: " Il cosmetico è come un vestito: bisogna sentirselo bene addosso"..è per questo che mi piace consigliare e creare cosmetici per ogni esigenza e tipologia di pelle".

Questa linea cosmetica è davvero interessante in particolar modo per l'aggiunta dell'olio di cactus. A noi di Amei Magazine ci attrae sempre molto la sperimentazione di nuovi ingredienti a maggior ragione se non "particolarmente di moda".

Troverete la sua linea cosmetica su "milenavalentini.it" e seguitela sulla sua pagina instagram @dott.milenavalentini

Fateci sapere cosa ne pensate nella sezione commenti senza dimenticarvi di iscrivervi alla nostra newsletter e di seguirci sui nostri social facebook ed instagram!

Ringraziamo la D.ssa Milena e noi ci vediamo alla prossima!

14.7.2020