LA SCRITTURA COME TERAPIA ALLA VIOLENZA PSICOLOGICA DI GENERE. TUTTO D'UN COLPO un romanzo di Claudia Siciliani.

Claudia Siciliani è una giovane donna pugliese con un enorme passione per la cucina e per la scrittura.

-credit by Claudia Siciliani-

Sin dall'età di 14 anni ha trovato nella scrittura un nascondiglio sicuro dove potersi rifugiare sentendosi "diversa dagli altri", Claudia ci racconta: "ho sofferto di disordini alimentari da più piccola e quasi in modo consequenziale sono diventata vittima di bullismo fino alla 3a media!". E' solo alle superiori che ha deciso di ribellasi a questi soprusi.

Ma la sua storia di traumi non finisce qui purtroppo, sebbene volente o nolente, queste violenze psicologiche abbiano inficiato la sua vita d'adolescente facendole prediligere un sabato sera a casa piuttosto che fuori con gli amici.

Durante la sua crescita Claudia, prende consapevolezza di se e porta avanti le sue passioni. Oltre alla scrittura, sviluppo una passione preponderante verso la cucina. ci dice:" amo manipolare gli elementi puri e trasformarli un qualcosa di delizioso".

Decide quindi di iscriversi ad una scuola di cucina in Abruzzo dove si trasferisce insieme ad una sua amica. E proprio qui che Claudia scopre un'altra orribile realtà, l'abuso di genere!

Per chi non lo sapesse, l'abuso di genere, è la violenza fisica e/o verbale contro le Donne basata sul genere, ed è  una violazione dei Diritti Umani!

Questo non vale solo per eventi estremi come lo stupro o le violenze fisiche in genere, vale anche per tutti quegli atti verbali intimidatori o che hanno come unico obiettivo la denigrazione o svalutazione/sottomissione di un essere umano, in quanto DONNA!

Inutile dirvi quanto questo tema ci possa essere caro, probabilmente il "non scritto" riuscirebbe ad esprimere in maniera più "nitida e forte" il nostro pensiero ma ci auguriamo che anche queste poche righe vi permettano di intravedere "tra le righe". Tema molto caro anche a Claudia, la quale ha voluto fortemente che la sua storia venisse raccontata: "spero che possa servire a qualcuno, viviamo in una società con disparità ingiuste ed ingiustificate!"

Tornado a noi... questo non è tutto ahimè, infatti, oltre a dover combattere ogni giorni con urla e frasi denigratorie a Claudia capita un brutto incidente! questo evento unito a "tutto il resto" le provoca un grosso trauma ed insieme ad esso la paura di tornare in quell'accademia dove voler diventare una chef mal si coniuga con l'esser Donna! Il suo amore per la scrittura le viene nuovamente in soccorso! In quei giorni di timore e sconforto Claudia inizia a scrivere molto, praticamente "TUTTO D'UN COLPO" !

-credit by book sprint edizioni-

L'ha infatti scritto di getto, ci dice: "in questo libro racconto le diverse sfaccettature dell'amore: incondizionato, familiare, passionale e ossessivo".

All'interno del libro, vi sono tre racconti diversi sviluppati in tempi narrativi differenti e non in ordine cronologico. Come se memorie di vite vissute si sovrapponessero creando un "flusso d'idee", un'univoco universo intrecciato ed unito solo da piccoli elementi che di certo stuzzicano l'intelletto nel ricercarli.

Noi vi invitiamo a leggerlo! non solo perch'è una lettura piacevole, ma per dare valore alla ragazza che sta dietro la tastiere. Rappresenta anch'esso un piccolo faro di speranza per tutte quelle ragazze a cui non viene data una possibilità solo perchè donne. Sembra un pensiero arcaico ma è invece tristemente attuale!

Ricordatevi di andare ad acquistare il libro di Claudia su booksprintedizioni.it e di seguila sulla sua pagina instagram: tuttoduncolpo. Non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra newsletter, di commentare nell'apposita sezione e di seguirci sui nostri social facebook e instagram

...e noi ci vediamo alla prossima!

30.7.2020