I 5 MIGLIORI LIBRI PER L'ESTATE 2020 SCELTI PER VOI DA: "IL LIBRO E'..." SCOPRIAMOLI INSIEME!

Oggi vogliamo presentarvi una magnifica realtà tutta italiana ed a conduzione familiare che proprio quest'anno spegne 46 candeline!! stiamo parlando di un'accogliente e suggestiva libreria che ha sede a Lissone: "Il Libro è....". Ben lontana dalla tradizionale idea di libreria, Valentina la titolare, ha deciso di convogliare arte e moda creando cosi una "booktique"!

Dietro a questa bellissima realtà c'è Valentina Chierici che ci racconta:" Due anni fa ho compiuto 40 anni, i miei bimbi ormai iniziavano a essere più indipendenti e così e mi sono resa conto che volevo iniziare una nuova avventura, fare qualcosa di diverso per la mia libreria, che è la mia seconda casa, e così è nato un reparto completamente a sé, un salottino semplice e romantico dove le nostre clienti donne  possono  acquistare non solo libri ma anche abbigliamento e accessori. La mia idea è che la scelta di un libro dica tantissimo della persona che lo acquista, ma anche un vestito può raccontare chi sei..e con questa "filosofia" propongo a chi ci viene a trovare, un abbigliamento per tutti i giorni che però abbia sempre quel particolare che lo rende speciale, così come sono per noi i nostri clienti".

Noi di Amei Magazine, lo sapete già, amiamo mettere in luce  le realtà nostrane di talento, fresche ed innovative come quella di Valentina nel voler abbinare i libri ad abbigliamento ed accessori dal profumo un pò retrò, energico e caratterizzate.

In realtà questo tra libri e moda è "un abbinamento" nemmeno troppo azzardato visto che da sempre moda e cultura hanno preso spunto ed ispirazione reciprocamente diventando a volte un'unica cosa.

"Il Libro è..." oggi non solo ci propone i 5 migliori libri per quest'estate 2020 ma li abbina anche con dei favolosi outfit che si intonano al libro! come? andiamo a scoprirlo insieme...

  • Il primo libro è "Niente caffè per Spinoza" di Alice Cappagli (Einaudi).

Un romanzo semplice ma non banale, per certi versi terapeutico.

La protagonista Maria Vittoria, Mavi, la cui vita sembra un totale disastro, trova lavoro come cameriera e lettrice presso un anziano professore cieco sullo sfondo di una vivace Livorno carica di personaggi. Fin dal loro primo incontro i due protagonisti sapranno regalarsi a vicenda il sostegno necessario per affrontare le tappe della loro vita e ogni lettura, per Mavi, diventerà uno strumento per mettere a fuoco cose che fino ad allora le erano parse confuse e raccogliere i cocci di un'esistenza trascorsa ad assecondare gli altri.

"Dai libri che amiamo è possibile ripartire sempre, anche quando ogni cosa intorno ci dice il contrario" non dimentichiamolo mai".

  • Il secondo libro che vi proponiamo è " Il sentiero degli oleandri" di Teresa Simon (Newton Compton editori).

Un libro carico di emozioni, è la storia di tre donne che non hanno nulla in comune, apparentemente, visto che la trama si svolge tra la Germania degli anni '30/'40 e i nostri giorni, la cui vita però si intreccera' con il ritrovamento di un diario scritto durante il periodo Nazista.

Un romanzo storico che ti coinvolge...tre protagoniste , Jule, Johanna e Sophie, attraverso cui l'autrice parla di amore e di tenerezza , ma anche di quanto, a volte, la vita sia tremendamente amara e ingiusta.

  • Un altro titolo interessante che è uscito recentemente è "L'amore e il tempo" di Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo (La nave di Teseo editore).

Un saggio di grande attualità perché parla del sentimento amoroso più potente e di come cambia nel tempo.

Come ricavare, nella fretta dei giorni, lo spazio per il giardino emotivo dove l'amore nasce e cresce, per prendercene cura e per dedicarvi le nostre risorse migliori? Il lavoro, i cambiamenti della società, i momenti di crisi dovuti a convivenze forzate (come è stata anche la pandemia di questi mesi) hanno contribuito ad allontanare le coppie...questo libro invece ci mostra come lavorare su se stessi e sull'altro affinché la forza dell'amore sia più forte delle pressioni esterne, perché l'amore nasce e cresce ma soprattutto si merita le nostre risorse migliori.

  • Agli amanti del giallo: " La salita dei saponari" di Cristina Cassar Scalia, Einaudi editore .

Già protagonista di altri libri dell'autrice, Vanina Guarrasi, è il vicequestore della squadra mobile di Catania, donna energica e grandissima poliziotta dal gran cuore.

Ed è proprio all'aeroporto della bellissima città Siciliana che viene ritrovato il cadavere di un uomo dal passato oscuro e poco pulito... Un romanzo molto bello e scorrevole dove ogni personaggio è così ben tratteggiato che si respira pienamente la Sicilia, i suoi abitanti e i suoi profumi. Ideale per le vacanze.

  • Per finire "Elisabeth the Queen" di Sally Bedell Smith , giornalista firma di Vanity Fair,  delle edizioni Fabbri.

In questa biografia scritta impeccabilmente si potranno scoprire tanti momenti della vita di questa potente e longeva sovrana.

Da bambina nella campagna scozzese, alle conversazioni con Churchill , per la prima volta vedremo il lato intimo di una donna tanto ammirata quanto sconosciuta, grazie alle lettere e ai racconti delle persone a lei vicine.

Un libro interessante che ripercorre gli eventi che hanno cambiato la storia tra colpi di scena, scelte personali sofferte e legami familiari problematici . Chi è davvero Elizabeth Alexandra Mary?

Beh! che dire... ce ne per tutti i gusti! quale vi attrae di più? fatecelo sapere nelle sezione commenti! noi ringraziamo Valentina per lo straordinario talento che possiede nel descrivere un libro, senza svelarne troppo la trama ma creando attorno ad esso un alone di desiderio e curiosità che ti porta a volerne sapere di più...

Noi vi invitiamo ad iscrivervi alla sua pagina instragram: il_libro_e e facebook ed andare a dare un'occhiata al suo sito www.illibrolissone.it dove potrete acquistare tutti i libri che vi abbiamo inserito tra i 5 migliori per l'estate!

Non dimenticatevi di seguirci sui nostri social facebook e instagram, iscrivervi alla newsletter!

Vi auguriamo una buona lettura e noi ci vediamo alla prossima!

17.7.2020