BAVA DI LUMACA: LA SEMPLICITA' E L'EFFICACIA DELLA NATURA RACCHIUSA IN UN BARATTOLO. BALU' COSMETICI

Oggi parleremo di un ingrediente presente in natura dalle altissime e numerosissime proprietà! la bava di lumaca!

Sì! lo sappiamo che a molti di voi già l'idea di "bava" crea quel vago sentore di disgusto... ma se vi dicessimo che...

LE PROPRIETA':

Questa secrezione naturale ( mucopolisaccaride) contiene per natura, in forma variabile, acido glicolico ( potere esfoliante, depigmentante e di rinnovamento cellulare), allantoina ( idratante, antirossore, rigenerante cellulare),  ( proteina idratante e protettiva elastina) vitamine (azione antiossidante), peptidi ( azione seboregolatrice e protettrice), collagene e proteine ( elasticità e nutrimento)!?

Proprio per tutte queste peculiarità è un ingrediente che spesso viene definito, "trasversale" perché può andare bene per diversi tipi di pelle e diverse problematiche: aiuta a calmare gli arrossamenti, ha potere cicatrizzante, levigante e di rinnovamento cellulare, promuove l'elasticità e aumenta le difese della pelle!

Inoltre i cosmetici a base di bava di lumaca , possono essere usati da pelli acneiche o che hanno sofferto di acne, da pelli che hanno bisogno di normalizzare la produzione di sebo, da pelli senescenti, con macchie cutanee o che hanno bisogno di una cura antiage, che contrasti la perdita di elasticità e hanno bisogno di minimizzare cicatrici e rughe di varia natura. Umm... sento che pian pianino stiamo attirando la vostra attenzione !

Ma sapete come si è scoperta questa preziosa sostanza?

LA STORIA:

Pare che nel 1980 in Cile, in un allevamento di lumache destinate al mercato francese, i lavoranti notarono che le ferite guarivano rapidamente e le loro mani erano molto morbide, da qui si mossero i primi studi di ricerca sulla bava di lumaca e il conseguente impiego in cosmetica.

SKINCARE COREANA:

Sempre più spesso, anche grazie a beauty blogger e Youtuber, si sente parlare anche in Italia di skin care coreana. In Oriente, infatti, l’attenzione che le donne dedicano alla loro pelle è altissima: ogni giorno seguono una sorta di rituale fatto di diversi step, nei quali utilizzano prodotti specifici per le proprie esigenze.

Un ingrediente che troviamo altamente di frequente in questa skincare è, indovinate un pò!?, la bava di lumaca! ritenuta, dalle donne coreane, una vera pozione di bellezza! La beauty routine coreana ormai fa parte delle abitudini occidentali e può essere realizzata anche utilizzando prodotti di bellezza nostrani, di cui possiamo tracciane la qualità come nel caso dei Balù cosmetici.

COSMETICI "BALU'"

Questa azienda, ci racconta il fondatore Francesco, nasce prima come allevamento biologico destinato all'alimentazione, successivamente l' università di Bari gli richiede dei campioni di bava per una ricerca ed è lì che a Francesco viene comunicato che i suoi campioni posseggono degl'incredibili livelli di principi attivi idratanti, riparatori ed antiaging ! Alla luce di questa nuova scoperta a Francesco viene in mente di realizzare una linea di prodotti cosmetici.

Da qui, ci dice: "ho cominciato ad informarmi su come estrarre la bava senza che il mio allevamento di lumache ne patisse le conseguenze" tra le varie ricerche scopre che il metodo all'ozono è quello più indicato per estrarre bava. Infatti questo metodo crea uno stato eccitativo nei molluschi, non li  stressa ed aumenta la qualità dei principi attivi presenti nella sostanza ( estratti, ovviamente, da un centro specializzato autorizzato e certificato, e la bava viene sterilizzata e purificata).

I cosmetici Balù "posseggono una percentuale altissima di principio attivo rispetto a moltissimi altri prodotti a base di bava di lumaca presenti sul mercato"! oltre ad avere all'interno della formula tanti ingredienti di alta qualità e naturali .

"Balù" è un prodotto ETICO come ci riferisce Francesco: "tutti i nostri ingredienti sono biologici e cruelty free, si! perchè mi accorgo che in Italia c'è un pò di confusione tra prodotti vegani ( quindi senza la presenza di ingredienti di origine animale come la cera d'api, miele ,latte, bava di lumaca) e cruelty free che invece prevede che nessun test sia svolto sugli animali cosa che in Italia è obbligatoria per legge!"

Ma andiamo a parlare nello specifico di alcuni prodotti che noi di Amei Magazine abbiamo testato per darvi la nostra opinione spassionata sulle qualità di questo prodotto!

RECENSIONE:

Questi prodotti sono stati testati sia sulla pelle giovane (25/35 anni) che su pelle matura (45/65+). Nel nostro caso la pelle più giovane possiede una pelle mista con qualche brufolino qua e là ed in quella matura rughe profonde pelle normale e macchie solari evidenti. Abbiamo deciso di testare le 2 creme viso e quella mani.

Analizzandolo: il prodotto si presenta con una texture simile ad un ibrido tra una crema molto idratante ed un gel! Quella antiage è leggermente più spessa rispetto a quella leggera ma la differenza risulta davvero minima.

Entrambe le creme presentano un altissimo potere idratante e distensivo, non lasciano scie bianche e si assorbono molto velocemente.

Sono adatte a tutti i tipi di pelle anche se le sconsigliamo entrambe a chi ha una pelle grassa/molto grassa poichè tendono ad essere veramente molto idratanti, in quest'ultimo caso consigliamo di adoperare il siero in sostituzione della crema, oltre a non avere ingredienti che tendono a renderla cosi ricca, i sieri possiedono un maggiore concentrato di bava di lumaca, ottimo per essere abbinato alla crema per una skincare completa, ma adattissimo anche per essere usato da solo come crema giorno o notte!

Infatti sia le creme che i sieri non posseggono diciture specifiche poichè sono entrambi adatti per essere usati sia di giorno (abbinati ad una buona protezione solare) che per la skincare serale!

Entrambi i prodotti viso sono formulati in maniera ottimale! ne basta poca per ben idratare tutto il viso e già dopo una settimana di utilizzo la pelle risulta rimpolpata, il colorito prende lucentezza, e la grana della pelle risulta leggermente assottigliata! Ed in generale la qualità della pelle risulta migliorata e le macchie leggermente schiarite.

Unica pecca? il profumo! Risulta molto presente, se per le creme viso tende a diminuire  dopo qualche minuto per quanto riguarda la crema mani è abbastanza persistente, ma si sa! sui profumi l'opinione è altamente soggettiva e personale.

Per quanto ci riguarda la crema mani a livello di texture, assorbimento ed idratazione è davvero straordinaria! Basta una piccola quantità per ben idratare anche delle mani molto screpolate! Quindi detto ciò, per noi di Amei Magazine, ne vale decisamente la pena nonostante l'aroma!

La crema mani la ritroverete a breve su un articolo dedicato...stay tuned!

Ci auguriamo di essevi stati d'aiuto! per domande ed ulteriori info scriveteci pure nella sezione commenti! Andate a dare un'occhiata allo store online di Balù cosmetici e alla loro pagina instagram: balùcosmetici! Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter e di seguirci sui nostri social instagram e facebook!

E noi ci vediamo alla prossima!

22.7.2020